mercoledì 18 marzo 2015

Laboratorio “Cantiere Giornale”

Siete mai stati in un cantiere? E che cos’è un giornale

Due domande che le alunne e gli alunni  si sentiranno porre al primo incontro con la dott.ssa Emanuela Macrì, redattrice e collaboratrice di due testate giornalistiche online, blogger e insegnante. 

Due domande che, poste in sequenza, potrebbero sembrare non legarsi fra loro. Ma una relazione fra esse, di fatto, esiste. Perché una redazione, si scoprirà, può essere paragonata ad un cantiere edile: le notizie, grazie al lavoro organizzato di giornaliste e giornalisti, diventano articoli e contribuiscono a costruire una sorta di edificio, quel giornale protagonista della seconda domanda iniziale. 

Durante il primo incontro dei tre previsti per il laboratorio didattico “Cantiere Giornale” i ragazzi e le ragazze, in compagnia delle maestre, potranno iniziare ad esplorare l’universo delle pubblicazioni, scoprendo le finalità di una testata giornalistica, tra tipologie e peculiarità, edizioni cartacee e web. 

foto fonte internet

Due ore per scoprire come e dove nasce un giornale, come si struttura la prima pagina di un quotidiano e quale differenza c’è tra una recensione, un’intervista e un reportage; un primo incontro per trasformare l’aula in una redazione e, i giovani studenti, in aspiranti giornalisti!

Nelle settimane seguenti, dopo aver scelto il nome della testata, nominato un direttore o direttrice e deciso la suddiviso la classe in gruppi di lavoro,  le aule torneranno a trasformarsi in piccole redazioni e i testi elaborati dagli aspiranti redattori diverranno un giornale cartaceo tutto da leggere!


Il lavoro, ultimato, del "Cantiere Giornale" delle classi V 
delle Scuole Primarie di  Lavarone e Folgaria

Il lavoro, ultimato, del "Cantiere Giornale" delle classi V 
delle Scuole Primarie di  Lavarone e Folgaria


Gli appuntamenti di "Cantiere Giornale":

> Martedì 10, 17  e 31 marzo 2015 
presso la Scuola Primaria di Lavarone, classe V

 Martedì 10, 17 e 21 aprile  2015 
presso la Scuola Primaria di Folgaria, classe V