lunedì 7 settembre 2015

Con Aperta-Mente un corso di aggiornamento da tutto esaurito!

Aperta-Mente. La divulgazione per ragazzi tra scienza e conoscenza, un corso di aggiornamento da tutto esaurito! Due giornate, quelle di giovedì 3 e venerdì 4 settembre 2015 presso l’auditorium della Scuola primaria Don Milani di via Monte Cristallo a Pergine Valsugana, di riflessione e approfondimento sul tema rapporto tra libro cartaceo e digitale, tra forme antiche e nuove di trasmissione del sapere (info http://progettoapertamente.blogspot.it/p/corso-di-aggiornamento.html)

Il raggiungimento del numero massimo di iscrizioni raggiunto già nei giorni precedenti al corso, è stato motivo di grande soddisfazione per persone e le realtà impegnate nell’organizzazione dell’evento superando ogni aspettativa iniziale. Una sala piena, dunque quella dell’auditorium, ed un pubblico attento che ha partecipato attivamente ai lavori, ponendo quesiti, portando testimonianze, esperienze familiari e professionali, andando a riempire e animare, in questo modo, gli spazi dedicati alla discussione e al confronto.


Ogni intervento dal palco, inoltre, è stato ricco di suggerimenti e proposte di lettura. Una bibliografia fornita da relatori e relatrici, su supporto cartaceo, è stata messa a disposizione di tutte le persone presenti e, nei prossimi giorni, sarà disponibile qui sul blog del progetto, con una versione scaricabile e aggiornata sulla scorta, anche, del dialogo nato con il pubblico che ha suggerito un incremento dell’elenco di titoli fornito ad inizio corso. 

I lavori sono iniziati alle 9,00 del mattino di giovedì 3 con Leggere, guardare, fare, giocare. Studiare le scienze con i picture books di Giulia Mirandola, operatrice editoriale e collaboratrice di biblioteche, librerie, musei, associazioni, enti pubblici e privati, nonché consulente del progetto Aperta-Mente. La divulgazione per ragazzi tra scienza e conoscenza. Un intervento, il primo dei sei previsti dal programma, tramutatosi in un viaggio esplorativo nel mondo dell’editoria, per scoprire le forme utilizzate nelle pubblicazioni destinate a bambini e ragazzi e per comprendere i mezzi impiegati per comunicare attraverso i libri e i picture books nello specifico. 


A seguire e condividere il palco con Giulia Mirandola, nella mattinata di giovedì, è stato Paolo Canton co-fondatore di Topipittori Edizioni, autore e traduttore di libri per ragazzi, il quale in Dalla terra al cielo. Studiare le piante e le stelle con le figure dei libri ha raccontato di quella personale esperienza di giovane lettore che lo ha guidato, ieri come oggi, nel suo mestiere di editore e nelle scelte sempre diverse che la professione richiede. Perché ogni libro ha una storia diversa, ancor prima di vedere la luce, la carta e la stampa.


La ripresa pomeridiana della prima giornata, dopo uno spazio dedicato alla discussione e, a seguire, di una pausa per il pranzo, ha visto l’intervento curato da Cristiana Bianchi dell’Area formazione di IPRASE dal titolo Un caso di studio. La scuola in montagna (qui la presentazione che ha accompagnato l'intervento http://issuu.com/aperta-mente/docs/relazione_cristiana_bianchi), in cui è stato illustrato il Progetto Scuola Montagna promosso da IPRASE e riportate alcune testimonianze di studenti e studentesse che vi hanno preso parte negli anni e mesi scorsi. 


A completare la giornata di Aperta-Mente è intervenuta Maria Lunelli bibliotecaria presso la sala ragazzi della Biblioteca Comunale di Pergine Valsugana e referente territoriale del progetto nazionale Nati per leggere con Le scienze da piccoli. La divulgazione prima della scuola primaria (qui l'intervento per immagini http://issuu.com/aperta-mente/docs/relazione_maria_lunelli), una passeggiata tra le domande che i bambini ci e si pongono e le risposte che genitori ed educatori possono incontrare, insieme ai piccoli, nei libri dedicati. Per imparare a osservare e sperimentare attraverso i libri, a riconoscere in essi gli strumenti di ricerca imparando a classificarli per tipologia, per considerarli e sfruttarli quali piccole miniere di conoscenza.


Alla riapertura dei lavori, nella mattinata di venerdì 4 settembre la sala è stata accolta dalle parole di Debbie Bibo, consulente editoriale di libri per ragazzi nata negli Stati Uniti, dove ha studiato prima di trasferirsi nel nostro paese per collaborare con case editrici e realtà museali e culturali italiane continuando, comunque, a prendere parte a importanti progetti promossi dai più importanti musei del mondo. In Patrimoni museali e libri. La posizione degli autori e degli editori, la relatrice ha condotto la platea in un ideale “dietro le quinte” di un libro edito da un’organizzazione museale, descrivendo le tappe dello studio e le strategie adottate affinché una pubblicazione sia in grado di soddisfare le esigenze comunicative della committenza e quelle ricettive dei lettori e lettrici al quale la pubblicazione è destinata.  


A completare il programma degli interventi del corso di Aperta-Mente. La divulgazione per ragazzi tra scienza e conoscenza è stato chiamato Nicola Galli Laforest, critico letterario e pedagogista, con A memoria. Narrativa e fumetto per studiare la storia, un incontro che ha avuto per protagonisti i testi che raccontano l’Italia ma non solo, tantissimi titoli e molti consigli perché i libri possano diventare “un gesto, un momento importante che accompagna le giornate, fin dalla tenera età”. Non solo parole, dunque, ma anche immagini, tra fumetti e illustrazioni, quali strumenti per veicolare la storia, materia spesso (e a torto) indigesta, ma anche difficile da insegnare.


Al termine delle undici ore totali della durata del corso, per tutte le persone che lo hanno frequentato è stato possibile ricevere l’attestato di partecipazione al corso, riconosciuto da IPRASE ai fini dell’aggiornamento professionale per il personale docente della Provincia autonoma di Trento e da AIB - Associazione Italiana Biblioteche. Ma è bene sottolineare la presenza di studenti e studentesse, genitori, persone operanti nel campo dell’educazione, della comunicazione e dell’editoria, e utenti delle biblioteche ad animare la sala dell’auditorium don Milani di Pergine, e comporre il pubblico di Aperta-Mente. La divulgazione per ragazzi tra scienza e conoscenza.

In occasione dell’apertura del corso, inoltre, giovedì 3 settembre è stata inaugurata l’omonima mostra bibliografica che avrà carattere itinerante: nei prossimi mesi, infatti, verrà ospitata a rotazione presso le sedi delle biblioteche di Pergine Valsugana (fino al 19 settembre 2015), Lavarone, Luserna e Folgaria fino a luglio 2016, momento culminante dell’intero progetto che vede la programmazione del Festival Internazionale di Aperta-Mente (info http://progettoapertamente.blogspot.it/p/aperta-mente-festival.html) sugli Altipiani di Lavarone e Luserna.



Ed ora, con l’inizio del nuovo anno scolastico, ecco la ripresa delle attività del progetto Aperta-Mente. La divulgazione per ragazzi tra scienza e conoscenza dedicate al mondo dedicate alle scuole. Nelle prossime settimane, infatti, sarà disponibile il calendario dei laboratori e incontri che avranno luogo negli istituti scolastici degli Altipiani Cimbri e di Pergine Valsugana, contrassegnando l’intero anno scolastico.