Corso aggiornamento

La formazione è tra gli obiettivi principali del progetto Aperta-Mente. La divulgazione per ragazzi tra scienza e conoscenza. Un ruolo di primo piano spetta in particolare a bambine, bambini, ragazzi e ragazze delle locali scuole dell’infanzia, della scuola primaria, della scuola secondaria di I e II grado e ai rispettivi educatori e insegnanti; ai docenti e ricercatori afferenti ai programmi di formazione Iprase; agli insegnanti collegati ai percorsi di aggiornamento del Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive dell’Università degli Studi di Trento. I momenti formativi indirizzati agli adulti si concentrano in due appuntamenti, quali il corso di aggiornamento che si svolgerà nel mese di settembre del 2015 e il convegno internazionale previsto nel calendario di Aperta-Mente Festival.

Momenti dedicati in particolare a insegnanti di scuole di diverso ordine e grado, educatori, operatori culturali, bibliotecari, addetti ai lavori nel campo dell’editoria specializzata, ma non solo: gli appuntamenti di Aperta-Mente con la formazione, infatti, saranno rivolti anche ai genitori, utenti delle biblioteche e tutte le persone interessate. 

Corso di aggiornamento

Aperta-Mente. La divulgazione per ragazzi tra scienza e conoscenza presenta un corso di  aggiornamento di 10 ore che si svolgerà nelle giornate di giovedì 03 e venerdì 04 settembre 2015 ed è rivolto a insegnanti della scuola dell'infanzia, della scuola primaria, della scuola secondaria superiore di primo e secondo grado, bibliotecari, educatori, studenti universitari. Il rapporto tra libro cartaceo e libro digitale, tra forme antiche, nuove e nuovissime di trasmissione del sapere è il tratto che unifica gli interventi del corso, con ospitalità riferite al mondo dell'editoria specializzata, della ricerca nel campo della letteratura per l'infanzia e l'adolescenza, della promozione della lettura in ambito bibliotecario e extrabibliotecario, dell'educazione e della scuola. 

In occasione del corso di aggiornamento sarà allestita una mostra bibliografica dedicata a esplorare le possibilità di narrare le scienze attraverso la letteratura per l'infanzia e l'adolescenza. La mostra avrà carattere itinerante e sarà ospitata fino al luglio 2016 dalle biblioteche aderenti al progetto: Pergine Valsugana, Lavarone, Luserna-Lusérn, Folgaria. La mostra sarà accompagnata da una bibliografia specifica disponibile durante il corso di aggiornamento, nelle varie sedi bibliotecarie aderenti al progetto e su richiesta. 


L'iscrizione al corso è gratuita. Il corso, inoltre, è riconosciuto da IPRASE-Apprendimento Ricerca Innovazione per i docenti in servizio ed è valido ai fini dell'aggiornamento del personale docente della Provincia autonoma di Trento. Ai bibliotecari verrà rilasciato certificato di partecipazione da parte dell'Associazione Italiana Biblioteche - Sezione Trentino Alto Adige. 


Il corso avrà quale sede l'Auditorium Don Milani - Scuola Primaria Don Milani di Pergine Valsugana (Trento) 38057 - via Monte Cristallo 4.



Per saperne di più, dal nostro blog: 

Il nostro racconto 

e le parole di chi ha vissuto con noi due giorni speciali




Il programma

3 settembre 
ore 8.30-9.00 Registrazione dei partecipanti 
ore 9.00-10.30 Leggere. guardare. fare. giocare. Studiare le scienze con i picture books relatrice Giulia Mirandola 
ore 10.30-10.45 Pausa 
ore 10.45-12.15 Dalla terra al cielo. Studiare le piante e le stelle con le figure dei libri relatore Paolo Canton 
ore 12.15-13.00 Il punto di vista dei partecipanti sui temi affrontati con discussione 
ore 13.0 0-14.00 Pausa 
ore 14.00-15.30 Un caso di studio. La scuola in montagna relatrice Cristiana Bianchi 
ore 15.30-17.00 Le scienze da piccoli. La divulgazione  prima della scuola primaria relatrice Maria Lunelli 

4 settembre 
ore 9.00-10.30 Patrimoni museali e libri. La posizione degli autori e degli editori relatrice Debbie Bibo 
ore 10.30-10.45 Pausa 
ore 10.45-12.15 A memoria. Narrativa e fumetto per studiare la storia  relatore Nicola Galli Laforest 
ore 12.15-13.00 Chiusura lavori 


Cristiana Bianchi è laureata in Scienze geologiche e docente di matematica e scienze. Attualmente lavora presso IPRASE - Area formazione, ambito matematica, scienze e nuove tecnologie. Presso IPRASE è referente per il Progetto Scuola Montagna. 

Paolo Canton è editore, autore e traduttore di libri per ragazzi. Nel 2004 fonda con Giovanna Zoboli la casa editrice Topipittori, che raggiunge rapidamente notorietà internazionale ricevendo svariati riconoscimenti. I libri dei Topipittori sono stati tradotti in quindici Paesi. Nel 2011 è stato insignito del titolo di Chevalier dans l'Ordre des Arts et des Lettres dal Ministero della Cultura della Repubblica Francese per aver contribuito alla diffusione internazionale della cultura dell'albo illustrato e all'innovazione nel libro per ragazzi. 

Debbie Bibo è consulente editoriale, agente di autori, illustratori di libri per ragazzi ed editor, socia fondatrice di Lazy Dog Press. È agente fra gli altri di Luca Barcellona, Davide Cali, Benjamin Chaud, Jennifer Uman, Valerio Vidali, Olimpia Zagnoli. Collabora con Chronicle Books, Templar Publishing (Bonnier), Verlag Hermann Schmidt, 5 Continents Editions, Electa Mondadori, Prestel Random House, MoMA, V&A Museum, Royal Academy. 

Nicola Galli Laforest è critico letterario e pedagogista, socio di Hamelin Associazione Culturale, figura di riferimento per il progetto nazionale di promozione della lettura "Xanadu". Il suo campo di osservazione e studio riguarda in particolare le tendenze nella letteratura rivolta ai preadolescenti (10-13 anni) e agli adolescenti (14-17 anni). 

Maria Lunelli è bibliotecaria presso la Biblioteca Comunale di Pergine Valsugana, si occupa in prevalenza della Sezione Ragazzi. Referente locale del progetto Nati per Leggere, da anni è docente in corsi di formazione rivolti agli adulti sui temi della promozione della lettura e della letteratura per l'infanzia. 

Giulia Mirandola opera dal 2004 in ambito editoriale. Dal 2007 cura Il Catalogone. Offre servizi di formazione sugli albi illustrati a biblioteche, librerie, musei, associazioni, enti pubblici e privati, festival. Nel 2015 ha inaugurato il sito www.giuliamirandola.it dove racconta e documenta il suo mestiere.